Bobtail
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
RAZZE CANINE
Bobtail
Il Bobtail (anche chiamato Old English Sheepdog) è una razza canina di origine britannica.
 
Le origini del Bobtail sono alquanto incerte. Come altri cani da pastore europei discende dal ceppo comune dei cani da pastore dell'Asia occidentale. Per quanto riguarda le origini più recenti, alcuni sostengono sia originario della contea di Dorset, mentre altri lo vogliono dell'Oxfordshire, e altri ancora del Wilthshire o del Sussex. Tra il 1885 e il 1888 fu redatto il primo standard, rimasto pressoché immutato fino ad ora, nel 1888 fu fondato il primo club di razza. Intorno agli anni cinquanta del Novecento, il Bobtail incontra finalmente un notevole successo fra gli appassionati.
 
È un cane di aspetto compatto, basso sugli arti ed è molto ben rivestito di pelo in tutto il corpo. E’ piuttosto tarchiato, robusto e muscoloso. Il tronco è piuttosto compatto.
Il cane ha un ampio cranio e di forma quadrata, ben arrotondato e completamente ricoperto di pelo. Il muso è abbastanza lungo, forte e quadrato e appiattito. È ben accentuato lo stop. Il tartufo è sempre di colore nero; deve presentarsi largo e voluminoso. Le orecchie sono piccole e portate a piatto sui lati della testa. La coda è ben proporzionata al corpo e il soggetto può essere con sfumature del grigio, brizzolato, blu, con o senza pezzature bianche.