Bobtail
Aderisci al progetto "DOGS AREN'T CHILDREN" Per avere meno bambini che vivono da cani!
DOGS AREN’T CHILDREN - Meno cani che vivono come bambini e meno bambini che vivono da cani! -   Il progetto “Dogs aren’t children” ha lo scopo di sensibilizzare i proprietari dei cani a non considerarli dei bambini, poiché i cani sono animali e non esseri umani.   Se ... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
Aderisci al progetto "DOGS AREN'T CHILDREN" Per avere meno bambini che vivono da cani!
RAZZE CANINE
Bobtail
Il Bobtail (anche chiamato Old English Sheepdog) è una razza canina di origine britannica.
 
Le origini del Bobtail sono alquanto incerte. Come altri cani da pastore europei discende dal ceppo comune dei cani da pastore dell'Asia occidentale. Per quanto riguarda le origini più recenti, alcuni sostengono sia originario della contea di Dorset, mentre altri lo vogliono dell'Oxfordshire, e altri ancora del Wilthshire o del Sussex. Tra il 1885 e il 1888 fu redatto il primo standard, rimasto pressoché immutato fino ad ora, nel 1888 fu fondato il primo club di razza. Intorno agli anni cinquanta del Novecento, il Bobtail incontra finalmente un notevole successo fra gli appassionati.
 
È un cane di aspetto compatto, basso sugli arti ed è molto ben rivestito di pelo in tutto il corpo. E’ piuttosto tarchiato, robusto e muscoloso. Il tronco è piuttosto compatto.
Il cane ha un ampio cranio e di forma quadrata, ben arrotondato e completamente ricoperto di pelo. Il muso è abbastanza lungo, forte e quadrato e appiattito. È ben accentuato lo stop. Il tartufo è sempre di colore nero; deve presentarsi largo e voluminoso. Le orecchie sono piccole e portate a piatto sui lati della testa. La coda è ben proporzionata al corpo e il soggetto può essere con sfumature del grigio, brizzolato, blu, con o senza pezzature bianche.