Bichon Frisé
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
RAZZE CANINE
Bichon Frisé
Il Bichon à poil Frisé (chiamato anche Bichon Tenerife) è un cane di origine europea ma il paese dal quale proviene è ancora oggi tema di dibattiti.
 
Discendente del Barbone, da cui deriva il termine "Barbichon" poi abbreviato in "Bichon", pare faccia parte della famiglia del Bolognese e del Maltese. Si ipotizza che questa razza sia di origine francese, anche se molti reputano che il paese di provenienza sia la Spagna. Gli esperti ritengono si tratti comunque di una razza mediterranea. L'origine è databile tra il 600 a.C. e il 300 a.C. Grande viaggiatore, era spesso utilizzato dai marinai come merce di baratto.
Nel 1300 furono i marinai italiani nel corso dei loro viaggi a riscoprire questo cane dalla piccola taglia, e il Bichon Frisé si diffuse negli ambienti della nobiltà italiana. Fu uno dei cani da compagnia più apprezzati dalla corte francese e da quella spagnola. In particolare riscosse un notevole successo in Francia nel periodo di Francesco I (1494-1547) ma la sua popolarità raggiunse l'apice nel regno di Enrico III di Francia (1551-1589).
 
È un cane di piccola taglia e ben proporzionato.
Il torace è ben sviluppato ed il cranio è più lungo del muso. La testa è in armonia con il resto del corpo e le labbra sono fini, molto secche, arrivano a ricoprire il labbro inferiore. Il muso non è spesso, pesante o appuntito, lo stop è poco accentuato. Il tartufo è arrotondato e nero. Le orecchie sono cadenti, piene di pelo finemente arricciato e lungo. Sono portate piuttosto in avanti.  La coda è normalmente portata alta con una graziosa curva sul piano della spina dorsale, senza essere arrotolata. Il pelo è lungo, fine e arricciato.
La razza è prettamente di colore bianco puro.