Boxer
DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU' ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei VIDEOCORSI!
ELENCO VIDEOCORSI (Compatibili con un qualsiasi smartphone o computer e disponibili a richiesta su chiavetta USB in formato MP4): - VIDEOCORSO BASE DI CINOFILIA NATURALE (Durata 3 ore). (Indispensabile per capire a fondo le REALI esigenze del nostro cane – di qualsiasi razza o meticcio – tanto favor... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="font-size:12px;"><span style="font-family:verdana,geneva,sans-serif;"><span style="color:#000000;">DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU&#39; ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei VIDEOCORSI!</span></span></span>
RAZZE CANINE
Boxer
Il Deutscher Boxer è il nome di una razza canina appartenente alla famiglia dei Molossoidi.
 
Affonda le sue radici in Germania: attorno al 1870 un gruppo di cinofili di Monaco di Baviera crearono il loro cane ideale tentando l'incrocio tra il Bullenbeisser e l'Old English bulldog, i risultati di questi incroci vennero battezzati “Boxer”, a causa della loro forza ed agilità. Ci fu in seguito molte selezioni per fissare bene i caratteri della nuova razza ed eliminare i soggetti con il mantello molto chiaro. Questa grande selezione permise di mandare avanti soggetti più snelli e con una maggiore agilità. Fu così che a Monaco di Baviera venne fondato il primo “Boxer club”. Nei decenni successivi la razza prese subito un rapido sviluppo e una rapida diffusione in moltissimi paesi europei.
 
IL Boxer è un cane di media taglia, con un tronco costruito nel quadrato, definito da alcune linee delimitanti ben precise. La testa ha un aspetto molto importante e il muso deve presentarsi largo e potente. Il tartufo è voluminoso e sempre di colore nero. Il pelo è di uguale lunghezza in tutto il corpo; molto corto, liscio, fitto e lucente. La lunga selezione ha fatto si che i colori dominanti della razza fosser il tigrato e fulvo (dal fulvo scuro al giallo).