Bovaro di Entlebuch
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
RAZZE CANINE
Bovaro di Entlebuch
Il bovaro dell'Entlebuch è una razza canina svizzera, come tutto il gruppo dei bovari svizzeri.
 
L'Entlebucher è il più piccolo cane dei cani da montagna svizzeri. Proviene dall'Entlebuch, una valle nella regione dei cantoni Lucerna e Berna. La prima descrizione sotto il nome "entlibucherhund" è datata 1889, ma per molto tempo dopo questa data, non furono fatte differenze fra il bovaro dell'Appenzell e l'Entlebuch Cattle Dogs.
 
È un cane di taglia media, classificato come Molosso-Lupoide. È una razza al di sotto della media come statura, ma di conformazione molto ben proporzionata.
Il tronco è abbastanza disceso, il che conferisce al cane, nel suo insieme l’impressione d’essere un po’ più lungo che alto. La testa è in giusta proporzione con il tronco e la fronte è appiattita e con un leggero stop. Il tartufo è esclusivamente di colore nero, voluminoso.
Le orecchie sono inserzionate alte e non sono molto grandi. Il lobo è arrotondato in basso e pendente. La coda è tronca di nascita. Il pelo è aderente al corpo in ogni sua parte, corto e duro. Il colore del pelo è comune a tutti i Bovari svizzeri. Nero con macchie dal giallo al bruno-ruggine sopra gli occhi, alle guance e ai quattro arti.