1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018   Corso Base e 6° STAGE di 2 giorni di Educazione alla CINOFILIA NATURALE Organizzato presso il Golf Club - Royal Park "I Roveri" Rotta Cerbiatta 24 - Fiano (TO) dall’ Istituto di Cinofilia Naturale FICG con la possibilità d... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; color: #000000; font-size: 10pt">1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!</span>
RAZZE CANINE
Australian Kelpie
Il cane da pastore australiano (anche chiamato Australian Kelpie) è una razza canina australiana.
 
L'origine della razza non è molto antica. Infatti la razza è nata dall'accoppiamento di collie, portati in Australia dai coloni, con i dingo. La razza venne quindi selezionata per radunare le enormi greggi di merinos, ma siccome non sembrava molto adatta al clima australiano, venne importata in Inghilterra dove venne fatta accoppiare con canidi selvatici locali. Negli anni ottanta in Australia si contavano comunque 80.000 Kelpie che da allora saranno sicuramente aumentati grazie al grandissimo lavoro offerto da questa razza. La sua prima apparizione in un'esposizione risale al 1908.
 
Quando il cane è a riposo la coda deve pendere in una lieve curva. Può venire sollevata in movimento. In lunghezza deve quasi raggiungere il garretto. I colori ammessi sono nero, marrone e nero, rossiccio, rosso e marrone, fulvo cioccolato, blu-fumo. Il pelo di copertura è moderatamente corto, dritto e assai resistente ad ogni condizione climatica. Il sottopelo è corto e fitto. Sulla testa e sugli arti il pelo è più corto. È più lungo sul collo e sul retro delle cosce. Sulla coda è a forma di “spazzola”. Gli occhi sono a forma di mandorla. Sono di dimensioni medie e sono ben delimitati agli angoli. Il colore è marrone. Nei soggetti con il manto blu, sono ammessi anche più chiari. L'occhio gazzuolo è ammesso solo nel blu-merle. Le orecchie sono erette e si affusolano in una punta acuta. L'interno del padiglione auricolare è ben provvisto di peli. La testa è in proporzione alle dimensioni del cane. Il cranio è leggermente arrotondato e piatto tra le orecchie, la fronte si incurva molto dolcemente verso un salto naso-frontale ben pronunciato. Le guance non sono cariche, ma arrotondate verso la fronte che è a sua volta ben modellata e definita. Il muso è di lunghezza moderata e si assottiglia verso il naso. Il muso è piuttosto stretto in proporzione al cranio. Le labbra sono ben serrate e pulite.

Esistono due tipi di Australian Kelpie: il Working Kelpie, linea selezionata principalmente per migliorare (o mantenere) particolari attitudini nel lavoro, e il Show Kelpie, linea selezionata più come cane da bellezza (quindi accettato nelle esposizioni) e poca attitudine nel lavoro sulle pecore.