1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018   Corso Base e 6° STAGE di 2 giorni di Educazione alla CINOFILIA NATURALE Organizzato presso il Golf Club - Royal Park "I Roveri" Rotta Cerbiatta 24 - Fiano (TO) dall’ Istituto di Cinofilia Naturale FICG con la possibilità d... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; color: #000000; font-size: 10pt">1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!</span>
CULTURA CINOFILA

Quanti cani possedere

A meno che non si voglia credere alla più grande bugia inventata (ovviamente per comodo) dalla cinofilia moderna, ovvero che la famiglia possa sostituirsi al branco di cui necessita il nostro cane di casa per vivere sereno, lasciare senza un/a compagno/a un animale di questa specie è sicuramente una  cosa da evitare. La Natura non ha concepito il lupo, bensì il “branco di lupi”, come non ha creato un’ape, ma lo sciame di api. E’ vero che esistono anche i “lupi solitari” ma non è mai una condizione gradita e definitiva di questo animale, tant’è che rischia spesso la sua vita, pur di avvicinarsi a un altro branco cercando di farne parte o per generarne uno nuovo. Il cane discende strettamente dai lupi e basta osservarlo con un po’ di attenzione per capire come, prima di ogni altra cosa,  necessiti di vivere in compagnia di un suo simile.

Sono pochi i professionisti a voler parlare di questo argomento, anzi, si cerca di nasconderlo il più possibile, poiché molte persone potrebbero scegliere di non possedere mai un simile animale se non in grado di gestirne una coppia e questo non conviene a nessuno del settore cinofilo-veterinario. E’ per questo che si è inventato il concetto di “famiglia come branco”, così almeno si sono messi tutti il cuore in pace e i cani “solitari” sono diventati una normalità e per confondere le idee nascono ogni giorno nuove attività che il padrone dovrebbe praticare con il suo cane per il benessere dell’animale.
 
Non esiste benessere per un cane quando non gli è consentito di vivere al fianco di un suo simile di sesso opposto! Lui è nato con il solo scopo di riprodursi e non desidera altro!
 
Chi vive in un appartamento dovrebbe evitare di adottare dei cani, poiché si tratta di animali con esigenze ben diverse da quelle presentate dall’enorme apparato commerciale architettato in questi ultimi decenni per fare denaro. Per vivere bene, il cane necessita almeno di un piccolo giardino dove poter soddisfare i suoi bisogni fisiologici senza dover dipendere del suo padrone: questo è il minimo che gli si deve se si vuole parlare, senza troppa ipocrisia, del suo ipotetico benessere. Immaginate se foste voi a dover vivere un’esistenza dovendo SEMPRE aspettare ore prima di andare alla toelette!
 
Quando invece si dispone fortunatamente di un giardino o di altro spazio all’aperto recintato, poter dare una compagnia al proprio cane penso sia il regalo più grande che gli si possa fare. L’animale cresce più equilibrato, sano e senza quella penosa dipendenza dal padrone che molti cani di oggi dimostrano e che spesso viene erroneamente interpretata come attaccamento all’essere umano.

 

CORSI E STAGE IN TUTTA ITALIA
con data a scelta dei partecipanti!!
Educazione alla
CINOFILIA NATURALE

con esami per ottenere la qualifica di

Educatore di Cinofilia Naturale
















 
 
Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia,Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.