In Italia il Prof. Dr. Kurt Kotrschal: lo scienziato dei lupi! Sabato 29 Aprile a Cuneo. Non mancate!!
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
NEWS
 

In Italia il Prof. Dr. Kurt Kotrschal: lo scienziato dei lupi! Sabato 29 Aprile a Cuneo. Non mancate!!

Il Prof. Dr. Kurt Kotrschal, scienziato austriaco di fama mondiale, considerato il successore di Konrad Lorenz (tanto da essere l’attuale direttore del Centro di Ricerca Konrad Lorenz di Grunau), non solo è da anni professore ordinario presso il Dipartimento di Biologia Comportamentale dell’Università di Vienna, ma è innanzitutto il fondatore del Wolf Science Center di Ernstbrunn in Austria, dove studia il comportamento di 6 branchi di lupi da lui allevati e provenienti dall’Europa, America, Canada e Russia.
 
Il Prof. Dr. Kurt Kotrschal sarà ospite dell’Istituto di Cinofilia Naturale della FICG per un meeting di un giorno,
sabato 29 Aprile 2017 a Cuneo, presso il “Salone La Guida” di via Antonio Bono 3. Al meeting potranno partecipare sia studiosi che semplici appassionati del lupo, interessati a conoscere meglio la natura, il comportamento e la psicologia di questo affascinante predatore selvatico.

CLICCARE QUI per conoscere il programma del meeting e le modalità d’iscrizione. 

 
In una delle mie tante ricerche fatte nel mondo, per studiare a fondo il comportamento dei lupi e dei cani da pastore che allevo, ho avuto il piacere di conoscere l’amico Kurt che vive a Vienna in Austria: un vero scienziato sul comportamento dei lupi e dei cani loro discendenti.
 
Il Prof. Dr. Kurt Kotrschal è un “omone” alto almeno un metro e novanta, a volte molto disponibile, altre assolutamente inflessibile in alcune sue convinzioni, eclettico quanto affascinante nei suoi modi di fare, estremamente pratico, così come altrettanto dissacrante nei confronti di ciò che non ritiene scientificamente dimostrabile. Fortemente appassionato di tutti gli animali, ciò che mi ha impressionato di lui è stata la sua incredibile capacità di rendere estremamente facile e naturale l'interazione con i suoi lupi appartenenti alla specie dei Timberwolves. Nella mia vita ho conosciuto e incontrato nel mondo molti studiosi di lupi nati o cresciuti in cattività ma, ognuno di loro, riuscì sempre a “terrorizzarmi” su quello che mi sarebbe potuto accadere nel mio voler entrare a contatto con questi animali. Alcuni non me lo permisero mai, altri me lo consentirono ma solo dopo avermi condizionato molto sulle eventuali conseguenze che avrei potuto riportare qualora qualcosa non fosse andato come previsto.
 
Con il Prof. Dr. Kurt Kotrschal non ha funzionato così.
Lui non è uno di quelli che ti raccontano la solita storia del “Lupo de Lupis”, il personaggio super buono dei vecchi cartoni animati per bambini. Anzi, alla mia solita domanda se il lupo potrebbe uccidere un uomo e mangiare le sue carni, con estrema pacatezza mi ha risposto di sì, ma con altrettanta determinazione, frutto delle sue infinite ricerche scientifiche sulla psicologia di questo animale, mi ha convinto che “il lupo non ha mai il minimo interesse, se non in condizioni molto particolari, di aggredire l'essere umano”. E quelle condizioni particolari non si riscontrano sicuramente nel suo centro di ricerca!
 
Kurt ha un rapporto con i suoi lupi davvero incredibile, in pratica lo "adorano", così come sanno rispettare senza riserve anche “Bolita”, la sua femmina di cane che lo accompagna in ogni sua azione quotidiana, la stessa che lo ha aiutato a crescerli fin dai primi giorni di vita. Il modo in cui, quasi tutti i lupi di Kurt, si relazionano con quella cagnolina di circa 13 anni, ha dell’incredibile. Per Kurt è tutto normale e più di una volta mi ha ripetuto: “I lupi sono esseri estremamente evoluti e pacifici, molto meno aggressivi di un qualsiasi cane domestico! Il fatto che siano dei predatori carnivori, non significa assolutamente che rapportarsi con loro in modo adeguato, possa manifestarsi più pericoloso di vivere con un cane, anzi, il rischio di essere morsicati è assolutamente di gran lunga inferiore”. Ed ora ci credo anch’io, senza più nutrire la minima perplessità.
 
Il mio desiderio era ovviamente quello di poterli vedere da vicino, toccare e relazionarmi con loro, considerato il fascino che questi animali suscitano su di me fin da quando ero bambino. Kurt non si è fatto troppi problemi, mi ha sottoposto un foglio scritto in tedesco da firmare, per manlevare il suo centro da ogni responsabilità e poi mi ha fatto entrare con lui nelle recinzioni. La stessa cosa che ha già fatto con altri che lo desideravano e si sentivano in grado di affrontare questa particolare esperienza.
Quando ci si avvicina per entrare nelle recinzioni che contengono i vari branchi di lupi, è facile che fra i selvatici possano iniziare alcune conflittualità mirate a confermare le loro posizioni gerarchiche. Alcuni ringhiano, altri mostrano i denti, qualcuno apre completamente le sue fauci ma nulla degenera mai in qualcosa di particolarmente cruento. “Quello è semplicemente il modo più naturale di relazionarsi dei lupi!”, sostiene il Prof. Kurt, anche se, nonostante con le sue teorie scientifiche sia in grado di rassicurare anche il più profano dei visitatori, entrare in quelle recinzioni ti lascia sempre un po’ a fiato sospeso: per la maggior parte di noi, il lupo è ancora un animale completamente sconosciuto. Il grande desiderio di incontrarli e di sentirli a contatto, per motivi di studio, non basta mai ad annullare completamente il timore che riescono ad incutermi ogni volta che si avvicinano. Cosa dire sulle emozioni che si provano in quel momento, quando te li vedi arrivare con tutta la loro fisicità, per poi fissarti con i loro occhi tanto magici quanto inquietanti per noi normali esseri umani. Ti senti in completa balia della loro volontà, non potresti mai fare nulla per difenderti, un lupo è molto più forte di un qualsiasi essere umano, devi quindi credere fermamente in ciò che ti ha appena spiegato l’autorevole Prof. Kotrschal, ovvero che la loro psicologia li induce a non considerare mai l’uomo come un nemico da dover aggredire, se non  in casi fortemente legati alla loro sopravvivenza.
 
Per un profano, può risultare di non facile comprensione ma, dopo questi miei ulteriori studi sui lupi, effettuati grazie agli insegnamenti dell'amico Kurt, posso anch'io rassicurare tutti su quanto questi “famigerati” animali, nonostante siano dei carnivori e si manifestino spesso dei micidiali predatori, possiedano una natura caratteriale assolutamente meno aggressiva di un qualsiasi altro cane domestico. Essere molto abili nell’uccidere una preda per poter sopravvivere, non significa minimamente provare istinti di aggressività nei confronti di chi li circonda. Lo è una dimostrazione lampante, l’ottimo rapporto che hanno saputo mantenere nel tempo con “Bolita”, il cane femmina di Kurt, con la quale si manifestano spesso addirittura sottomessi nel rispetto di una ormai “consacrata” posizione gerarchica, alla quale non hanno alcun interesse di sottrarsi.
 
Ho parlato a lungo con l’amico Kurt di come si siano ormai create in Europa due “faide” ideologiche completamente opposte sui lupi: da una parte coloro che li amano smisuratamente, mentre dall’altra chi desidera farli scomparire il più presto possibile dalla terra. Ovviamente il Prof. Kurt è un uomo dotato di grande equilibrio e sensibilità, caratteristiche tipiche di chi studia da sempre con passione ciò che il creato ci offre. “Purtroppo sta avvenendo questo anche in Austria” mi ha ribadito più volte. “Il lupo però non ha la necessità di essere così tanto amato da certe persone, così come è altrettanto assurdo odiarlo solo perché non si conosce bene la sua psicologia”. Il lupo ha il semplice diritto di poter sopravvivere alla pari di un qualsiasi altro essere vivente che vive sulla terra, pur manifestandosi a volte un animale un po’ troppo scomodo per l’economia degli allevatori!”.
 

Non lasciatevi scappare questa singolare occasione di poter incontrare in Italia il Prof. Kurt Kotrschal: riconosciuto dalla scienza come uno dei più grandi conoscitori al mondo della psicologia dei lupi e dei cani!

GUARDA IL FILMATO SUI LUPI DEL PROF. KURT KOTRSCHAL

Il Prof. Dr. Kurt Kotrschal vi stupirà per la sue doti di simpatia e chiarezza con le quali saprà rispondere a qualsiasi domanda sul comportamento non solo di questo predatore selvatico ma anche dei vostri cani domestici.
 

CLICCARE QUI per conoscere il programma del meeting e le modalità d’iscrizione.
 

Vi aspetto numerosi!
 
Ezio Maria Romano
Fondatore del ICN – Istituto di Cinofilia Naturale FICG






ALTRI FILMATI SUI LUPI DEL PROF. KURT KOTRSCHAL

https://www.youtube.com/watch?v=lv05p_KwC6c

https://www.youtube.com/watch?v=hOxkHXG7TC4