1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018   Corso Base e 6° STAGE di 2 giorni di Educazione alla CINOFILIA NATURALE Organizzato presso il Golf Club - Royal Park "I Roveri" Rotta Cerbiatta 24 - Fiano (TO) dall’ Istituto di Cinofilia Naturale FICG con la possibilità d... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; color: #000000; font-size: 10pt">1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!</span>
CULTURA CINOFILA

Le cure veterinarie del cane

E’ assolutamente lodevole che un proprietario si preoccupi della salute fisica del proprio cane e cerchi di curarlo in caso di malattie. Per molti, l’animale che vive in casa ha un valore affettivo altamente superiore a quello di altri famigliari, è bene però conoscere a fondo alcuni particolari che caratterizzano gli animali, esseri ben diversi dall’essere umano.
Le aspettative di vita di un cane non possono mai essere paragonate a quelle di una persona, anche se la veterinaria cerca ogni giorno di convincerci del contrario per indurci ad investire sempre più soldi nelle cure dei nostri animali domestici.
 
Le cliniche veterinarie sono ormai così attrezzate da fare invidia a quelle degli umani, i professionisti che ci lavorano vestono gli stessi indumenti dei medici chirurghi di un ospedale. Si rivolgono ai padroni dei cani con termini sempre più incomprensibili, nonostante ne esisterebbero di molto più semplici per spiegare le patologie degli animali: gli stessi utilizzati per anni con gli allevatori di bestiame che favorirono lo sviluppo di questa giovane professione.
 
Quando si tratta di dover suturare un animale da la brutta ferita di un animale, cercare di recuperarlo da un'intossicazione per avvelenamento, ripristinare arti spezzati e altro ancora, l’intervento di un buon veterinario risulta spesso miracoloso, esistono professionisti molto seri e disponibili ad ogni ora, pur di salvare la vita dello sventurato. Fate però attenzione ai “furbetti” che ovviamente esistono anche in questa categoria: in cambio di belle parole e sorrisi smaglianti, vi prepareranno conti da pagare molto salati senza risolvere il problema. Da cinofilo ultracinquantenne, vi assicuro che ne ho già incontrati parecchi. Oggi bastano un po’ di esami e qualche lastra per spendere varie centinaia di euro, se poi ci si affida nelle mani dei vari "specialisti" moderni, i conti lievitano a migliaia di euro come nulla fosse e poi, spesso il cane muore ugualmente!
 
Non sarò certamente io a dirvi di astenervi dal curare a fondo il vostro cane, anzi, fate sempre il possibile, ma evitate l’accanimento terapeutico su animali anziani e su quelli con gravi patologie. Non dimenticate mai che, purtroppo, oggi un cane gravemente ammalato mantenuto in vita, rende molto di più a chi ve lo sta curando che al benessere dello stresso animale. La Natura è sempre stata molto selettiva con gli animali deboli di salute e se il cane è sopravvissuto come specie fino a oggi, superando nei millenni ogni tipo di epidemia, è proprio perché si sono sempre riprodotti solo i soggetti in grado di sopravvivere senza l’aiuto dell’uomo. Le femmine di cane capaci di produrre una prole sana potranno benissimo partorire a casa vostra senza tagli cesarei o altri accorgimenti, né necessiteranno della vostra assistenza: c’è già la Natura che pensa per loro, mentre quasi mai l’intervento dell’uomo si è verificato benefico per la continuazione della specie di qualsiasi animale.
 
Un proprietario che ama veramente il suo cane deve certamente preoccuparsi della sua salute (sia fisica che psicologica) ma fare anche altrettanta attenzione a non cadere vittima dei soliti ricatti psicologici perpetrati da chi desidera ricavarne un tornaconto. Per evitare di subire il solito buonismo ipocrita che va tanto di moda in questi anni, è necessario mettere sempre in primo piano la dignità dell'animale, spesso di gran lunga più importante della sua salute fisica.




CORSI E STAGE IN TUTTA ITALIA
con data a scelta dei partecipanti!!
Educazione alla
CINOFILIA NATURALE

con esami per ottenere la qualifica di

Educatore di Cinofilia Naturale




















Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori, Consulenza Cinofilia, Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.