Le attività agonistiche con il cane
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
CULTURA CINOFILA

Le attività agonistiche con il cane

Le uniche due forme di competizione che conosce il cane sono le seguenti: quella per il cibo utile alla sua sopravvivenza e quella fra pari sesso nei periodi della riproduzione. Si potrebbe anche aggiungere la territorialità ma non è altro che la conseguenza delle prime due.
Tutto il resto è completamente fuori da ogni ambizione di qualsiasi cane esistente sulla Terra!
 
Davvero pensavate che a un cane potesse interessare correre in gara più veloce di un altro, fare lo slalom fra i paletti, saltare nei cerchi, ballare e fare tutto quello che si vede raffigurato su internet e sulle riviste specializzate? Su, dai, non siate ridicoli!
 
Il cane che si cimenta nei percorsi di Agility Dog, lo fa solo perché la sua personalità é così ormai profondamente condizionata che non crede esistano alternative alla sua sopravvivenza. Perché si usano solo certe razze e non altre? Molto semplice, perché le migliori in assoluto per certi sport risultano essere le più fragili psicologicamente, ovvero quelle fatte di cani facilmente condizionabili dal padrone a fare ogni “gesto della scimmia” pur di poter sbarcare il lunario. Provate invece a cimentarvi con un cane da pastore anti lupo che è vissuto per anni al pascolo custodendo le sue pecore e poi informatemi cortesemente sui risultati che siete riuscite ad ottenere!

E’ molto facile capire che in questi sport esiste l’inganno sull’animale!

Un qualsiasi cane, anche appartenente ad una delle razze ritenute più idonee a questi sport, se dovesse mai rincorrere una preda da cacciare in Natura per sfamarsi, pensate che farebbe lo slalom fra gli alberi o sceglierebbe la via più corta per concludere l’inseguimento? Non esiste animale che possa decidere di zigzagare fra i paletti senza essere condizionato a farlo dal suo padrone, la sua istintiva razionalità lo farebbe passare al fianco di qualsiasi ostacolo perché rappresenta la soluzione meno faticosa e, in Natura, conservare energie è fondamentale per sopravvivere! La stessa cosa che fa il cavallo selvatico quando incontra un ostacolo: se può, evita sempre di saltarlo!
 
Un giorno mi trovavo nei pascoli con alcuni pastori a cui avevo dato dei cani anti lupo e c’era una signora che, dichiarandosi per altri motivi una sostenitrice dei diritti animali, mi voleva convincere a tutti i costi che il suo cane era molto entusiasta di praticare l’Agility Dog. Purtroppo, credeva veramente a quanto stava sostenendo (i pastori ridevano sotto i baffi) e questo mi ha fatto capire come il condizionamento psicologico sia spesso facile da ottenere non solo sugli animali, ma anche sui loro padroni.
Molti si preoccupano su quale tipo di tappeto debbano essere eseguite queste competizioni, affinché i cani non possano subire escoriazioni ai polpastrelli delle zampe. Che pensieri ridicoli vengono in mente all’uomo quando fa solo finta di amare i suoi animali! Le ferite alle zampe di un cane possono guarire in pochi giorni con un semplice disinfettante o lasciando che l’animale si lecchi da solo, sono invece i danni al sistema nervoso che subisce un cane così tanto condizionato ad agire contro Natura, la cosa da valutare!   

Non lasciatevi MAI convincere da chi trova sempre una giustificazione a tutto pur di speculare sulle vostre ambizioni, non esistono cani che vogliano praticare una qualsivoglia forma di agonismo, loro sono animali e non conoscono altro desiderio se non poter vivere come tali!


DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU' ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei 5 VIDEOCORSI!

ELENCO VIDEOCORSI compatibili con un qualsiasi smartphone o computer:
 
- VIDEOCORSO BASE DI CINOFILIA NATURALE (Durata 3 ore). (Indispensabile per capire a fondo le esigenze del nostro cane – di qualsiasi razza o meticcio – tanto favorire il suo VERO benessere psicologico) Euro 397.00
 
- VIDEOCORSO SUL CANE AGGRESSIVO (Durata 6 ore). (Indispensabile per capire ciò che può indurre un cane ad aggredire i familiari, come comportarsi per evitare che accada e come ricuperare totalmente il rapporto dopo un’eventuale aggressione) Euro 497.00
 
- VIDEOCORSO SULLA GESTIONE DI UNA COPPIA DI CANI NON STERILIZZATI NEL PERIODO DEL CALORE (Durata 3 ore). (Indispensabile per gestire in modo corretto una coppia di cani di sesso opposto – non sterilizzati - senza dover affrontare gravidanze e cucciolate indesiderate) Euro 397.00

- VIDEOCORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA (Durata 4 ore). (Indispensabile per crescere e mantenere affidabile nel tempo il cane da guardia di forte carattere) Euro 497.00
 
- VIDEOCORSO BASE SUL CANE ANTI LUPO (Durata 7 ore). (Indispensabile per capire molti concetti fondamentali di cinofilia applicata, anche se non si è allevatori di bestiame – percorso cinofilo molto prezioso per gli amanti dei cani da gregge) Euro 497.00
 
Cosa devi fare per acquistare uno o più VIDEOCORSI?
 
Effettua un versamento sulla carta POSTEPAY Evolution N. 5333 1710 9722 6795 intestata a Romano Ezio Maria (C.F: RMNZMR61L21I470R) - oppure un bonifico sul c/c: IT52C0760110200000079078648 intestato a Ezio Maria Romano e invia con un messaggio whatsapp o con una mail a info@canidaguardia.com la ricevuta di versamento.
 
Non appena sarà pervenuto l'attestato del pagamento, ti verrà inviata in giornata una mail con i link dei videocorsi che hai acquistato. Se preferisci ricevere (in più) la chiavetta USB con i videocorsi registrati in MP4 e AVI, dovrai invece aggiungere il costo della chiavetta e della spedizione con SDA: 15,00 Euro in totale.
 
Buon studio a tutti!
 
Ezio Maria Romano.
 

















Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia,Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.