1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018   Corso Base e 6° STAGE di 2 giorni di Educazione alla CINOFILIA NATURALE Organizzato presso il Golf Club - Royal Park "I Roveri" Rotta Cerbiatta 24 - Fiano (TO) dall’ Istituto di Cinofilia Naturale FICG con la possibilità d... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; color: #000000; font-size: 10pt">1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!</span>
CULTURA CINOFILA

La convivenza fra i cani di casa

Se è vero che i cani dovrebbero sempre vivere in compagnia di qualche altro loro simile è altrettanto necessario che il padrone impari a NON intromettersi MAI nelle dinamiche del branco.
 
Anche se potrebbe farci molto più comodo far convivere due femmine o due maschi per evitare il problema dei calori, è invece necessario, per il benessere psicologico dei nostri cani, che possano sempre vivere con soggetti di sesso opposto. Due maschi sarebbero in continua competizione e, l’assenza di una femmina, li porterebbe a un'inevitabile frustrazione assolutamente dannosa per l’equilibrio degli stessi. Due femmine trascorrerebbero invece un’intera esistenza senza la possibilità di soddisfare il maggiore dei loro istinti, ovvero la riproduzione e anche in questo caso la loro vita risulterebbe infelice.
 
Quando si ha la possibilità di far vivere insieme un maschio e una femmina, ci si accorge subito di quanto siano fatti l’uno per l’altra: non per nulla la Natura ha creato soggetti di sesso opposto! La personalità di un maschio è completamente diversa da quella di una femmina ed è solo vivendo in coppia che si possono compensare.
 
E’ necessario non intromettersi mai quando nascono litigi fra cani di sesso opposto, anche quando non si capisce il perchè sia scaturita la “discussione”. Per l’equilibrio della coppia e il suo relativo benessere psicologico, è necessario che il maschio assuma al più presto la posizione di dominanza e la femmina quella di sottomissione. Non avete idea di quanto possa godere una femmina nel vivere al fianco di un maschio di forte carattere che la sappia dominare, anche se ricorre a “provvedimenti disciplinari” molto severi. I suoi istinti naturali di riproduzione e di conservazione della specie la fanno sentire sicura solo se convive con un maschio più forte di lei, tanto da garantire la protezione della prole cui lei spera di dar vita alla prima occasione.
 
Non sgridate mai i vostri cani quando litigano fra loro, né tanto meno cercate di dividerli prendendo la difesa di chi sta subendo in quel momento. Si comprometterebbe un importante equilibrio di branco che è la base per una buona convivenza fra cani e qualsiasi discordia non farebbe altro che amplificarsi in futuro: i cani sanno fare i cani molto meglio di noi!
 
Lasciate che i vostri cani vaghino liberi nel giardino e vivano da animali autonomi, meno vi intromettete fra loro e più ve ne saranno riconoscenti dimostrandovi un’autentica fedeltà che durerà per tutta la vita.



CORSI E STAGE IN TUTTA ITALIA
con data a scelta dei partecipanti!!

Educazione alla
CINOFILIA NATURALE

con esami per ottenere la qualifica di

Educatore di Cinofilia Naturale




















































































Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia,Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.