Cani e i bambini
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videocorsi con l'aiuto di un Tutor e poi, quando ti sentirai preparato, potrai dare l... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="color: rgb(34, 34, 34); white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
CULTURA CINOFILA

Cani e i bambini

Pur essendo padre di due figlie cresciute fin da piccole con i miei cani (senza mai incontrare problemi), posso garantirvi che non esiste un solo motivo per cui il cane (animale) debba amare un bambino (cucciolo di uomo) se quest’ultimo non rappresenta un esplicito vantaggio per la sopravvivenza dell’animale.
I cani non sono in grado di provare per noi gli stessi sentimenti affettivi che noi proviamo per loro: loro sono “solo” animali, mentre noi esseri umani!
L’unico scopo di vita di un cane è quello di riprodurre la specie e non sarà sicuramente con un bambino in crescita che potrà soddisfare questa sua esigenza, quindi a livello di interesse specifico, il cane è molto più favorevole a crescere con un cucciolo di cane (specialmente se di sesso opposto) che con un “cucciolo di uomo”.
 
Sono però molti i casi in cui i cani sanno instaurare ottimi rapporti con i bambini della famiglia che li adotta, questo perché anche loro contribuiscono alla somministrazione del cibo, e quindi riescono a soddisfare il loro “bisogno” di sopravvivenza.
Anche la statura più contenuta che hanno i bambini, i loro atteggiamenti infantili, una postura meno dominante di un adulto e atteggiamenti caratteriali più pacifici e privi di qualsiasi stress, contribuiscono a creare un buon rapporto fra il bambino e il cane di famiglia, poiché l'animale vede in loro soggetti poco pericolosi di cui è facile fidarsi.  A questo si può ancora aggiungere che gli animali da branco sono molto predisposti a instaurare rapporti di buona convivenza con tutti gli altri soggetti che appartengono alla comunità in cui vivono e desiderano riprodursi. In pratica, il cane è portato a pensare che se nella famiglia ci sono anche i bambini, è probabile che anche loro possano servirgli per sopravvivere.
 
Un buon genitore non deve mai basarsi su quanto vede nei film proiettati al cinema o alla tv, quelle sono solo storie fantastiche create per far sognare gli spettatori!
I bambini possono crescere senza problemi con i cani di famiglia ma è assolutamente necessario che i genitori non s’illudano mai che fra i loro figli e i cani si possano instaurare gli stessi rapporti affettivi possibili fra gli umani.
 
Più il cane dimostrerà forte dipendenza dal suo padrone che gli somministra i pasti, più sarà facile che si manifesti interessato a instaurare buoni rapporti di convivenza con i bambini della famiglia: capirà presto che anche loro potranno diventare degli utili datori di cibo. E’ invece molto importante che il cane non venga mai a considerare i bambini della famiglia come dei potenziali concorrenti al suo cibo, altrimenti cercherà di allontanarli per il timore di non poter sopravvivere. Il miglior sistema per evitare che si creino queste incomprensioni è MODERARE MOLTO il gioco fra i cani di famiglia e i bambini in crescita.
 
I cani più affidabili con i bambini sono sempre quelli più estroversi, ovvero quei soggetti che tendono a esternare facilmente il loro dissenso (con ringhi, abbai, etc.) nei confronti di chi gli sta creando problemi. Quelli apparentemente molto sottomessi si dimostrano spesso i meno affidabili.

Come regola generale è sempre meglio evitare di introdurre cuccioli troppo piccoli in famiglie dove sono presenti bambini di età inferiore a 10 anni, specialmente se questi ultimi si dimostrano molto vivaci. Per i bambini piccoli sono molto più indicati i cuccioloni di buon carattere con almeno 6 mesi d'età.
I bambini e i cani di famiglia sono capaci di instaurare degli ottimi rapporti di convivenza basati su una profonda intesa reciproca, cosa che spesso viene rovinata dall’apprensione dei genitori che contribuiscono al deterioramento del rapporto.
Va invece escluso categoricamente che un cane possa provare lo stesso interesse per i bambini estranei alla famiglia (tipo gli amici dei figli) coi quali è sempre meglio non abbia rapporti. La falsa credenza che il cane possa vedere tutti i bambini come dei “suoi cuccioli” e quindi provare per loro teneri sentimenti, è una delle stupidaggini più pericolose che è riuscita a inventare la cinofilia moderna ed è anche la principale causa di molti gravi incidenti che hanno purtroppo caratterizzato gli ambienti domestici in questi ultimi decenni.
 
Il cane può sicuramente instaurare un buon rapporto con i bambini di famiglia, ma è necessario un percorso oculato da parte dei genitori che sappiano insegnare ai loro figli il rispetto di alcune regole fondamentali.

DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU' ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei 5 VIDEOCORSI!

ELENCO VIDEOCORSI compatibili con un qualsiasi smartphone o computer:
 
- VIDEOCORSO BASE DI CINOFILIA NATURALE (Durata 3 ore). (Indispensabile per capire a fondo le esigenze del nostro cane – di qualsiasi razza o meticcio – tanto favorire il suo VERO benessere psicologico) Euro 397.00
 
- VIDEOCORSO SUL CANE AGGRESSIVO (Durata 6 ore). (Indispensabile per capire ciò che può indurre un cane ad aggredire i familiari, come comportarsi per evitare che accada e come ricuperare totalmente il rapporto dopo un’eventuale aggressione) Euro 497.00
 
- VIDEOCORSO SULLA GESTIONE DI UNA COPPIA DI CANI NON STERILIZZATI NEL PERIODO DEL CALORE (Durata 3 ore). (Indispensabile per gestire in modo corretto una coppia di cani di sesso opposto – non sterilizzati - senza dover affrontare gravidanze e cucciolate indesiderate) Euro 397.00

- VIDEOCORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA (Durata 4 ore). (Indispensabile per crescere e mantenere affidabile nel tempo il cane da guardia di forte carattere) Euro 497.00
 
- VIDEOCORSO BASE SUL CANE ANTI LUPO (Durata 7 ore). (Indispensabile per capire molti concetti fondamentali di cinofilia applicata, anche se non si è allevatori di bestiame – percorso cinofilo molto prezioso per gli amanti dei cani da gregge) Euro 497.00
 
Cosa devi fare per acquistare uno o più VIDEOCORSI?
 
Effettua un versamento sulla carta POSTEPAY Evolution N. 5333 1710 9722 6795 intestata a Romano Ezio Maria (C.F: RMNZMR61L21I470R) - oppure un bonifico sul c/c: IT52C0760110200000079078648 intestato a Ezio Maria Romano e invia con un messaggio whatsapp o con una mail a info@canidaguardia.com la ricevuta di versamento.
 
Non appena sarà pervenuto l'attestato del pagamento, ti verrà inviata in giornata una mail con i link dei videocorsi che hai acquistato. Se preferisci ricevere (in più) la chiavetta USB con i videocorsi registrati in MP4 e AVI, dovrai invece aggiungere il costo della chiavetta e della spedizione con SDA: 15,00 Euro in totale.
 
Buon studio a tutti!
 
Ezio Maria Romano.

















Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia,Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.