1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!
Sabato 1 e Domenica 2 Dicembre 2018   Corso Base e 6° STAGE di 2 giorni di Educazione alla CINOFILIA NATURALE Organizzato presso il Golf Club - Royal Park "I Roveri" Rotta Cerbiatta 24 - Fiano (TO) dall’ Istituto di Cinofilia Naturale FICG con la possibilità d... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO ยป
<span style="font-family: arial, helvetica, sans-serif; color: #000000; font-size: 10pt">1/2 Dicembre 2018 a TORINO: Corso Base e Stage di Educazione alla Cinofilia Naturale!!</span>
CULTURA CINOFILA

Correre con il cane

Come potete pensare che al vostro cane faccia piacere venire a correre con voi? Ve l’ha forse mai detto?
Provate a immaginare se accadesse il contrario: voi siete seduti comodi sul divano e lui si avvicina, vi lega una corda al collo o al torace e vi trascina per oltre un’ora in cerca di una femmina in calore con la quale vorrebbe accoppiarsi. Magari voi non vi sentite bene, avete dolori di stomaco, un po’ di febbre, sentite troppo caldo o troppo freddo oppure semplicemente non ne avete voglia, eppure dovete mettervi in moto e correre dietro di lui come degli idioti per soddisfare un’esigenza che non è minimamente la vostra. Vi sentireste forse appagati come uomini? Bene, lui prova la stessa cosa quando lo portate a correre con voi!
 
Non so chi abbia potuto inventare questo tipo di attività sportiva (solo a favore dell’uomo) ma chiunque l’abbia fatto non si è chiesto minimamente se i cani potevano essere d’accordo! Come non riesco a capire l’esigenza di andare a fare jogging con il proprio cane! Qualcuno sostiene: “Per vivere meglio il cane in mezzo alla natura!”. Se questa è la vostra reale intenzione, allora portatelo in un prato o in un bosco isolato, dove non possa creare problemi alla comunità e liberatelo in modo che possa scegliere lui se e quando correre.
 
E’ irrilevante che quando prendete in mano il guinzaglio, lui inizi già ad agitarsi apparentemente festoso, tanto da farvi credere che non veda l’ora di seguirvi: in realtà non è così! Molte volte il cane si eccita perché sa di poter finalmente uscire all’aperto, ma la sua ambizione non è sicuramente correre dietro voi! Inoltre, essendo voi i custodi della sua riserva di cibo, la sua eccitazione è solo dovuta alla paura di perdervi e di non poter sopravvivere (non perchè vuole anche lui fare dello Jogging!). Il cane sicuro di sè, poco stressato, è completamente indifferente alle vostre iniziative, poiché sa che qualora non doveste provvedere al suo mantenimento, saprebbe cavarsela da solo.
 
Se amate il vostro cane, andate pure voi a correre ma lui lasciatelo a casa, semmai portatelo dopo in un prato o in un parco per cani dove possa relazionarsi con altri suoi simili e magari anche correre a perdifiato, ma è lui che deve deciderlo! Non voi!



CORSI E STAGE IN TUTTA ITALIA
con data a scelta dei partecipanti!!
Educazione alla
CINOFILIA NATURALE

con esami per ottenere la qualifica di

Educatore di Cinofilia Naturale


































































































Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia,Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Consulenti cinofili, Educazione cinofila, Addestramento, Educatori Cinofili, Addestratori , Consulenza Cinofilia Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.